giovedì 11 aprile 2013

Destined, Aprilynne Pike

Prima di recensire il libro, e d'ora in avanti cercherò di farlo sempre, vi consiglio una canzone da ascoltare mentre leggete.
Oggi vi propongo la canzone con la quale ho scritto questa recensione:
No Son Of Mine dei Genesis



"Ancora un minuto", la implorò lui sorridendole contro  le labbra. "Non ci servono i minuti. Abbiamo tutto il tempo da qui all'eternità." Tamani la guardò con gli occhi accesi di meraviglia. "L'eternità", sussurrò prima di attirarla a sè per un altro, lunghissimo bacio le labbra. "Quindi ora siamo 'intrecciati'?" gli domandò poi. Una fitta di dolorscalfì la sua felicità quando si rese conto di aver scelto la stessa parola usata da Katya, tanto tempo prima per descrivere il fidanzamento tra due fate. "Credo di sì", rispose Tamani felice. Le sfiorò il naso con il suo. "Una sentinella e un'Intrugliatrice? Faremo scandalo." "Mi piacciono gli scandali", esclamò lei sorridendo. "Ti amo", disse lui. "Anch'io ti amo", ribattè Laurel assaporando ogni parola. E con quell'affermazione, il mondo torno a illuminarsi. C'era speranza. C'erano sogni. Ma soprattutto, c'era Tamani.


TRAMA
Il ballo dell'ultimo anno è finalmente arrivato e Laurel non è mai stata così felice. Ha indossato il suo vestito più elegante e il suo sorriso più bello per trascorrere la serata tra le braccia di David. Per una notte vuole dimenticare tutto, e vivere come se la vita fosse perfetta. Ma, quando Tamani si presenta al ballo insieme con Yuki, la misteriosa ragazza che da qualche mese è in città, le cose si complicano. Non solo perché Laurel è terribilmente gelosa, ma soprattutto perché Yuki nasconde un segreto. Un segreto che potrebbe distruggere Avalon, per sempre. Laurel sa che il futuro del Regno è nelle sue mani, quindi decide di tornare nel mondo delle fate accanto a Tamani. David, però, non è più disposto a lasciarla andare. È pronto a tutto, anche a seguirla nel cuore della battaglia più cruenta, pur di non perderla. Divisa tra due mondi e tra due amori - uno umano e uno immortale -, Laurel sa che deve compiere una scelta. Una scelta definitiva. Perché ormai non c'è più tempo e Avalon sta per cadere in mano a un nemico oscuro e potente. Laurel riuscirà questa volta a trovare il coraggio per realizzare il suo straordinario destino? Rimarrà ad Avalon, nel luogo cui appartiene, o tornerà nella casa dove è cresciuta? E a chi consegnerà finalmente il suo cuore? Ultimo episodio della saga iniziata con "Wings".


RECENSIONE
Innanzi tutto ciao a tutti (mi serve prendere tempo XD), in secondo luogo scusate se sono mancata per così tanto ma la scuola e i mille impegni mi hanno impedito di scrivere la recensione di questo libro, nonostante l'abbia finito da un po' ormai. Indubbiamente è uno splendido libro, anche se devo ammettere che mi ha molto intristito, come qualsiasi fine di saga. Alle ultime pagine ho pianto, ma non voglio fare spoiler, voglio solo dire che tutto acquista finalmente un senso, persino riguardo il primo libro, ma contemporaneamente lo perde. Chi lo ha letto o lo leggerà capirà. Il libro è anche molto particolare dal punto di vista della struttura: di solito infatti i momenti di spannung maggiore, come le battaglie, si vedono a fine libro, invece negli altri libri della saga prima e in questo poi, non è affatto così! Nei primi tre si possono leggere questi momenti anche a metà (solitamente sono due i punti di questo tipo), ma questo quarto è addirittura quasi tutto un continuo di battaglie, fughe, morti! Inoltre tutta questa fretta, questo concatenamento di avvenimenti, contribuisce a creare un libro molto dinamico, in cui, proprio come una patatina tira l'altra per farvi capire(XD), un evento tira l'altro. Uno dei temi che mi è piaciuto molto è la forte contrapposizione fra gli elementi distruttivi e quelli costruttivi. Le fate sono per loro natura creature che creano, ma forse dovrei specificare: quasi tutte, e qui mi fermo, perchè è stato uno dei punti che mi hanno più sconvolto. Altra cosa he mi è piaciuta molto è come vengono trattati i rapporti interpersonali, non a caso c'è una storia d'amore, ma anche molte amicizie, e al di là di ogni rapporto stretto, il mio "sentimento" preferito viene da Jamison, una fata d'inverno, che appartiene quindi alla più potente categoria di fate di Avalon,  che è riuscito a mettersi in discussione, a capire gli sbagli del suo popolo, che è pronto a sacrificarsi affinchè la fututra generazione possa avere un mondo migliore. Un ottimo esempio, e se mi permettete un pizzico di sarcasmo, molto attuale anche! 
Traiamo dunque le conclusioni: un libro appassionanate e molto emozionante, che è, insieme al secondo, il più capace di coinvolgere.

VOTO: 9




4 commenti:

  1. Da leggere assolutamente! La canzone poi *___* splendida! :DD

    RispondiElimina
  2. grazie!! sia il libro che la canzone sono bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Penso che sarà una delle mie prossime letture!
    Sono una nuova follower del tuo blog :)
    Se ti va di dare un'occhiata al mio, ti aspetto qua http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/

    RispondiElimina