domenica 10 marzo 2013

LIEBSTER BLOG AWARD


Liebster Blog Award è un premio, ideato in Germania, che viene assegnato a blogger meritevoli con meno di 200 followers.

Grazie a Smell of books e a Books Reviews (tuttavia del secondo non risponderò alle domande perchè ci siamo premiati nello stesso istante!) e a Libreria Infinita 
 e a Sognando Pagine (alle loro domande non risponderò perchè mi hanno premiata dopo che ho scritto e non l'ho visto!) per avermi nominata. (Grazie sul serio è un piccolo modo di dimostrare che credete in quello che faccio!)

 Ecco le regole da seguire:
- ringraziare i blog che ti hanno assegnato il premio citandoli nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog stesso
- scrivere undici cose su di te
- premiare, a tua volta, undici blog con meno di 200 followers
- formulare altre undici domande a cui gli altri blogger dovranno rispondere
- informare i blogger del premio assegnato

Ecco le risposte alle domande di Smell of book
1. Qual è il tuo libro preferito e per quale motivo ti è rimasto nel cuore?

Domanda difficile! Non se sia proprio il preferito in assoluto ma sicuramente rientra nella lista dei preferiti: "Occhi di Gatto" di Maria Grazia Sereni. Mi è rimasto nel cuore dalla prima volta che l'ho preso in mano (ed ero una bambina!), da quando ho visto lo splendido gatto in copertina e da quando sfogliandolo ho visto una serie di musi dagli occhi con le pupille a spillo osservarmi. Racconta il nostro mondo, ma visto dalla parte dei gatti. Già di suo è un punto di vista molto interessante se si considera la curiosità dei felini, ma aggiungendoci il mio amore per la specie è la stata la combinazione perfetta  

2. Qual è un personaggio che hai amato più di tutti?
Credo sia Eragon, della saga di Christopher Paolini, di cui il primo libro è omonimo al protagonista e si chiama Eragon. Una saga che credo in molti conoscano. L'ho amato per la sua capacità di mettersi in dubbio, di riconoscere di aver sbagliato, ma a volte di essere anche così ragionevole da riconoscere di aver fatto giusto, cosa difficile da capire quando ogni tua cosa è costantemente in bilico e tu per trovare l'errore sei portato a vederne dappertutto! E insieme a lui, dato che sono espressione della stessa anima, ho amato anche Saphira, la sua dragonessa e la sua altra metà, nella mente come nei sentimenti che vivono in simbiosi.
3. Dove leggi solitamente? Hai un luogo preferito?
Ah! In genere dovunque! Mi basta anche solo un muro per appoggiare le spalle! 
4. Il formato, il titolo o la copertina, influiscono sulla scelta di un libro?
Il formato credo poco, ma il titolo e la copertina a volte sono il primo spunto, il primo guizzo di interesse che ti porta a dire "Ma sì! Potrebbe interessarmi!", anche se naturalmente è la trama che ti porta a dare il responso definitivo. 
5. Se dovessi scrivere un libro, di che genere lo scriveresti?
Sicuramente ci starebbe una bella storia d'amore, contornata da mistero, magia, poteri... e se possibile una commistione di queste cose fantastiche con il mondo di tutti i giorni, per riuscire a capire che la magia c'è anche nella vita di tutti i giorni e di tutte le persone, anche se in modo diverso da quello dei libri ovvio, e ad apprezzarla!
6. Ebook o cartaceo?
Cartaceo!
7. Qual è una citazione, o una scena di una storia, che ti è rimasta impressa?
Citazione da "Angel" di Dorotea De Spirito
"Amo un demone, amo un demone, io, che sono un angelo. Amo il mio opposto, il mio negativo, il mio veleno e il migliore dei miei antidoti. Siamo il bianco e il nero, la luce e il buio, l'incubo da cui scappare e il sogno in cui rifugiarsi, tutto e il contrario di tutto, il bene e il male. Il bene non abbraccia il male, non stringe le sue braccia intorno a lui, il male non accarezza la schiena del bene con le sue ali nere. Non si salvano la vita a vicenda, non si regalano l'uno all'altro. E' sbagliato. E' impossibile. Ma è vero, è reale. Come il nostro amore.
8. Da cos'è nata la tua passione per la lettura? 
Da piccolina non leggevo molto ed erano sempre i miei genitori a spingermi, ma poi ho trovato un libro che mi ha aperto a questo mondo! Purtroppo ho dimenticato il suo titolo da tempo, ma avrà sempre la mia gratitudine
9. Pensi che, un giorno, le recensioni dei libri diventino il tuo lavoro?
Sarebbe l'avverarsi di un sogno, lo ammetto, ma chi lo sa cosa ci riserva il futuro! Spero comunque d poter continuare, anche solo per piacere personale
10. Quale film, tratto da un libro, ti ha colpito particolarmente e quale vorresti non fosse mai stato girato?
Uno che mi ha particolarmente e piacevolmente sorpreso, dato che il libro non mi aveva particolarmente presa, è stato "La bussola d'oro", per quanto riguarda quello che vorrei non fosse mai stato girato... " Twilight"! O almeno non in quel modo! I libri sono molto più belli e il fatto che il film abbia spopolato così tanto secondo me ha fatto scendere in secondo piano il libro.  
11. C'è un particolare argomento che ti piace ritrovare nelle tue letture?
No, credo di no. Leggo di tanti argomenti diversi che tutte le volte, se sono scritti bene, accolgo con lo stesso piacere della prima volta.

11 cose su di me:
1. Amo la mia famiglia e la mia gatta!
2. Senza musica non vivo per più di due ore
3. In qualsiasi momento della giornata nella mia testa non c'è mai silenzio, nemmeno quando dormo, dato che ho sempre una melodia in testa e tantissimi pensieri... e quando dormo sogno!
4. A proposito di dormire: mi dicono che parlo nel sonno
5. Adoro l'inverno e il freddo, così da potersi accoccolare sotto le coperte sul divano
6.Sono fiera di essere un po' pazzerella
7.Faccio danza da quando ho 3 anni
8. Il "contatto" (fisico, mentale o psicologico) con le persone è molto importante per me e cercare di capire gli altri interessante
9.Sono molto permalosa, puntigliosa e lunatica, cose che a volte danno fastidio persino a me, quindi figuriamoci ai miei cari (che spero mi perdonino!)
10.Sono eternamente indecisa e preferisco vivere cogliendo l'attimo momento dopo momento, godendomi il presente e mettendo in atto il "Carpe Diem" di Orazio
11.Sotto la doccia consumo tantissima acqua, o perchè canto, o perchè mi perdo in una delle frequenti elucubrazioni mentali o perchè (soprattutto al mattino) mi addormento sotto il getto bollente!

Qui le 11 domande a cui dovranno rispondere i premiati:
1.C'è un libro che ti sei pentito di aver letto?
2.La tua biblioteca è ordinata o disordinata?
3.Quando stai leggendo un libro gli fai le orecchie alle pagine importanti o lo evidenzi?
4.Se qualcuno ti dice "Smetti di leggere!", tu cosa gli rispondi, e come?
5.Mentre leggi cosa provi?
6.Qual'è il personaggio in cui rispecchi maggiormente te stesso?
7.Edizione economica, tascabile o normale?
8.Qual'è il libro che hai messo più tempo per leggere?
9.Quando vai in libreria per comprare qualche nuovo libro quali sono le cose che cerchi o il reparto in cui ti fiondi subito?
10.Come vedi il tuo rapporto con la lettura tra vent'anni?
11.Quali sono i cinque libri che non possono assolutamente mancare nella biblioteca personale?

ora i blog che ho deciso di premiare:
Book Reviews
"Leggere è...Sognare"
Libri, che passione!
Le Parole Dipinte
BookLovers1--->Blog per veri amanti della lettura!
epea pteroenta-parole alate
I libri ci fanno volare
La biblioteca del libraio
Il Mondo Racchiuso nei Libri
LibreriaInfinita
Cercatori di Libri


4 commenti:

  1. Ciao, ti ho premiato anch'io! :D Qui trovi il link: http://libri-ehr.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-blog-award.html
    A presto!

    RispondiElimina
  2. ma figuratevi ve lo meritate e Francesco sì ho visto ahah XD! in sincrono

    RispondiElimina