sabato 9 marzo 2013

Caccia Alle Fate, Kiersten White




Non avrei mai più avuto l'occasione di chiedergli scusa, di dirgli quanto l'amavo e che l'avrei sempre amato, anche se avevo dovuto mollarlo... Ero così impegnata a capire chi ero,  a cercare il mio posto nel mondo che avevo mentito persino alle persone che davvero mi amavano e che erano disposte a darmi un posto nel loro cuore al di là di quello che ero. E le avevo abbandonate.



TRAMA
 E' difficile avere una vita normale quando si ha il dono di riconoscere gli esseri sovrannaturali al primo sguardo. Ma Evie, dopo tante bizzarre avventure, vuole provare un'esperienza nuova e vivere davvero come ogni ragazza della sua età: la scuola, le amiche, lo sport e poi, un giorno, l'università. Insomma, un'esistenza tranquillissima e banalissima... che si rivela da subito noiosissima. Così, quando l'Agenzia Internazionale per il Contenimento del Paranormale le offre di tornare a lavorare, Evie coglie l'occasione al volo. Ma dopo una serie di missioni disastrose, va in crisi. Non è più sicura di aver fatto la scelta giusta. A sciogliere ogni suo dubbio e a scombussolare il suo cuore già tormentato arriva Reth, che riappare dal nulla in tutta la sua sfavillante bellezza fatata. Il suo ex, perfido e insidioso, è tornato per portarle devastanti rivelazioni sul suo passato e l'inquietante notizia di una imminente battaglia fra le corti delle fate. Una guerra che può far precipitare nel caos l'intero mondo del sovrannaturale. E sembra che proprio Evie abbia un ruolo fondamentale nel determinare le sorti di quel mondo. Lei è davvero troppo speciale per essere normale.

RECENSIONE
Questo è il secondo libro della saga. Ed è indubbiamente il più chiaro e lineare dei due, dato che il primo presentava una complessità di situazioni contorte e rendeva difficile il seguire il filo conduttore del libro. Ma parliamo del secondo, che è quello che ci interessa.
Un libro scorrevole e ben scritto e che ha dietro una buona idea. Le cose che ho più preferito del libro sono la sorpresa che l'autrice tiene nascosta (e che per non fare spoiler non dirò!) fino alla fine, tenendo sempre il lettore col fiato sospeso, sempre come se da un momento all'altro dovesse accadere una disgrazia e  le parti in cui il dono di Evie permette al lettore di vedere molte cose in un modo diverso da come se le aspetterebbe: fate crudeli e insensibili, vampiri in decomposizione e deboli. E poi la stessa Evie, con i suoi problemi, il suo voler essere a tutti i costi "normale", il suo dono e la sua maledizione porta molto a riflettere su temi che nella vita reali, trasportati pari pari, non hanno un senso, ma generalizzati sono molto attuali. Avrei preferito che l'autrice avesse continuato con il suo binomio moda e combattimento che risaltava così bene nel primo libro tuttavia. Invece un aspetto negativo che vi ho trovato è la storia d'amore. Sono una romanticona per eccellenza, e quindi la storia tra lei e Preston è ovvio che mi sia piaciuta, però avrei preferito che Evie fosse tornata col suo ex Reth, il "cattivo" della storia per così dire, dato che, come tutti i cattivi innamorati, per lei era disposto, almeno secondo me, a cambiare e a darle il mondo intero.

VOTO: 7/8

6 commenti:

  1. Ciao, da un po' di tempo sui blog gira una rubrica chiamata Liebster Blog Award in cui ogni blogger deve premiarne altri.
    io ho premiato te!
    Clicca qui per vedere le regole e partecipare, se vuoi: http://smell-ofbooks.blogspot.it/2013/03/liebster-blog-award.html ^^

    RispondiElimina
  2. Nuova follower! :)
    Ho letto il primo libro, Paranormalmente, e mi è piaciuto! Non vedo l'ora di leggere il secondo! :D Sono contenta che sia ancora meglio del primo!

    RispondiElimina
  3. uh grazie! mi servono follower! comunque sì sul serio io l'ho trovato più scorrevole più che altro perdo ti avverto qualche cosa rispetto al primo si perde...non so hai per esempio presente quel senso di, non so come dire, sentirsi smarriti ma su una strada? ecco io quando leggevo mi sentivo così ma questo non l'ha più e non so se sia un bene o un male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo che il primo libro era un po'... diciamo strano! Spero di leggere presto Caccia alle fate!

      Elimina
  4. Ciao, ma sai che avevo letto "Paranormalmente" e mi era parsa una grossolana scopiazzatura (almeno all'inizio) di Soulless di Gail Carriger(che fa scompisciare dalle risate). Le battute in Paranormalmente sembravano "forzate". Questo invece "Caccia alle fate" ce l'ho da un po' ma ancora non mi decido ad aprirlo... mi sa che lo faccio salire in wl...ah, una cosa, secondo me Reth ha anche un lato buono, ma non credo sia pronto ad emergere ancora...chissà magari nel prossimo libro...ce n'è un terzo, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai letto l'altro libro, è recensito sul tuo sito? io adoro Reth, buono o cattivo, anche se la mia opinione è che il lui non ci sia assolutamente nulla di cattivo e sia tutto nella testa di Evie! si in teoria c'è un terzo libro e la sua uscita è prevista per il 2013!

      Elimina